Listening Reading Watching Grooving
Contenitore transmediale di tutto ciò che attira l’attenzione di Asterisk*
Whatever we like at this moment
listening
podcast
Broadcast
reading
I AM A SPY, a sleeper, a spook, a man of two faces. Perhaps not surprisingly, I am also a man of two minds. I am not some misunderstood mutant from a comic book or a horror movie, although some have treated me as such. I am simply able to see any issue from both sides.”
Viet Thanh Nguyen
Viet Thanh Nguyễn
The Sympathizer Corsair
Il simpatizzante Neri Pozza
Romanzo vincitore del Premio Pulitzer nel 2016 Il simpatizzante è ferocemente divertente e profondamente tragico. È una storia di spie ambientata subito dopo la Guerra del Vietnam ma anche un racconto di amore e di amicizia e la disamina brutalmente onesta di identità personale ed etnica. Assolutamente brillante.
L’Essenziale Settimanale online di Internazionale
“Ogni settimana tutto quello che c’è da sapere sull’Italia”. Nato dalla redazione di Internazionale riporta cifre e dati e lascia spazio a ricercatori e studiosi che non per forza finiscono nei soliti salotti televisivi per capire l’Italia contemporanea. Pubblicità quasi inesistente, sobrietà nell’esposizione dei temi. Essenziale.
Watching
- Decision to Leave, directed by Park Chan-wook (Old Boy, Lady Vendetta), one of my all-time favourite directors
- All of Us Are Dead – Netflix
- Stranger Things – Netflix
- Hunt, directed by Lee Jeong Jae, best known for his role in Squid Game
An old cinema? A ballroom? I came across this building during a night stroll in Jeonju, South Korea. A perfect setting for thinking about a new series on Korean movies and drama.
Heorhiy Narbut, Folio “Z” dell’Alfabeto ucraino 1917 (Creative Commons)
Kyiv, Київ
Kyiv. Capitale dell’Ucraina. In questi giorni obiettivo strategico dell’esercito russo. Come afferma il Guardian il minimo che si possa fare è tentare di pronunciarne correttamente il nome. Kyiv, in ucraino Київ. Non Kiev, la traslitterazione di Киев, in russo. Un piccolo gesto per mostrare il proprio rispetto per una città, un paese, una cultura.
Werner Bischof Japan 1951-1952 Zürich, Gallerie Bildhalle
Werner Bischof, fotografo
Nell’estate del 1951 dopo avere coperto la Guerra di Corea Werner Bischof si ferma in Giappone, e ci rimane per quasi un anno, folgorato dalla cultura nipponica e alla ricerca delle “profondità dell’anima giapponese”. La Galleria Bildhalle di Zurigo espone alcune tra le immagini più emblematiche scattate nel paese. Simmetrie dell’anima narrate da un maestro della fotografia del ‘900. Fino al 28 febbraio 2022.
grooving
- Re-count C’est quoi le début? Primo singolo tratto da La queue du Lézard La migliore musica elettronica a sud delle alpi featuring The Young Gods.
- Mokyo Mad Sicuramente il produttore coreano più interessante del momento. Atmosfere cupe ed eleganti. Adatto a notti solitarie.
- Sainkho Namchilak Tanola Nomads Straight out of Tuva la voce incredibile e le sperimentazioni soniche tra tradizioni sciamaniche e siberiane e canto armonico.
- Woo (우원재) I Love You Ibridazioni sonore dalla piccola Kyoto di Corea, Gyeongju, via Seoul. Da tenere d’orecchio.