Chi c’è dietro l’Atelier
Sono Rosanna Pedrini.
Nel 1988, a 18 anni, entro a far parte della nuova rete radiofonica della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, Rete 3, dove mi occupo di musica e tematiche giovanili.
Nel 1993 mi diplomo alla DOZ Dolmetscherschule di Zurigo (oggi si chiama Scuola Universitaria Professionale di Linguistica Applicata di Winterthur) in traduzione (E/T/I).
Nel 1995 passo alla Televisione svizzera di lingua italiana.
Poi mi trasferisco a Dublino, dove nel 1997 conseguo il Master in Communication and Cultural Studies (First Class Honours 1.1) alla Dublin City University.
Rientro in Svizzera nel 1999 e lavoro nella redazione del Telegiornale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.
Nel 2004 faccio parte della redazione della trasmissione d’approfondimento Falò, per cui curo diversi reportage e inchieste su vari temi.
Nel 2008 passo alla redazione nazionale del Radiogiornale, che lascio per potermi dedicare alla famiglia e per proseguire la mia attività di traduttrice e giornalista indipendente.
Nel 2011 riprendo la collaborazione con la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana come redattrice/adattatrice di documentari.
Dal 2012 al 2019 faccio parte della redazione della trasmissione di divulgazione scientifica Il giardino di Albert come autrice, giornalista e capo-edizione.
Da giugno 2019 sono giornalista, consulente in comunicazione, traduttrice e content creator freelance.